Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 09:45 a 13:00

Sessione Plenaria [ pl.02 ]

Programma dei lavori

Interventi dei rapporteur delle sessioni parallele

Intervengono

Pellegrino
Antonello Pellegrino Direttore Generale, Direzione Generale degli affari generali e della società dell'informazione - Regione Autonoma della Sardegna
Melis
Michela Laura Melis Responsabile per la trasparenza e la prevenzione della corruzione - Regione Autonoma della Sardegna
Porcu
Riccardo Porcu Direttore, Servizio comunicazione istituzionale, trasparenza e coordinamento rete Urp e archivi - Regione Autonoma della Sardegna
Giglio
Antonella Giglio Direttore Generale, Direzione generale enti locali e finanze - Regione Autonoma della Sardegna

Tavola rotonda

L'Innovazione regionale per l'Italia Digitale: la qualità dei servizi coniugata con la trasparenza e l'integrità

Modera

Mochi Sismondi
Carlo Mochi Sismondi Presidente - FPA Biografia

Sono nato nel 1952 a Roma dove vivo, ho due figli di età diversa (20 e 38 anni), sono nonno. All’Università ho scelto Economia e Commercio da ragazzo e Filosofia da adulto con un approfondimento in pedagogia sul recupero dei ragazzi drop-out. Mi sono occupato di marketing, di ricerca, di progetti di privato-sociale, tra cui la realizzazione del primo progetto integrato di lotta alla povertà a Tor Bella Monaca (Roma).

A cominciare dall’autunno del 1989 sono stato l’ideatore e l’animatore del FORUM PA, la più grande ed importante manifestazione europea, espositiva e congressuale, dedicata all’innovazione nella pubblica amministrazione e nei sistemi territoriali giunta ormai alla 28^ edizione nel 2017. Nella mia ormai ultraventennale attività di costruttore e animatore di reti, ho collaborato con 17 Governi (dal penultimo Governo Andreotti al primo Governo Renzi) e con 15 diversi Ministri della Funzione Pubblica, mantenendo una sostanziale terzietà, ma contribuendo a sostenere tutte le azioni innovative che si muovessero verso una PA più snella, più moderna, maggiormente orientata ai risultati e in grado così di restituire valore ai contribuenti e innovazione al Paese.
Ho svolto e svolgo attività didattica presso università e scuole della PA: dalla Scuola Superiore della PA alla Scuola Superiore per la PA locale, al Formez, a vari Istituti pubblici e privati. Ho scritto e scrivo articoli ed editoriali su quotidiani nazionali e riviste specializzate nel campo della comunicazione pubblica e dell’innovazione delle amministrazioni. Nei miei contatti continui con la politica e le amministrazioni a volte perdo la pazienza, mai la speranza.

Chiudi

Sono stati invitati

Sanna
Nicola Sanna Sindaco - Comune di Sassari
Romano
Filippo Romano Dirigente, Ufficio Piani di Vigilanza e Vigilanze Speciali - ANAC
Demuro
Gianmario Demuro Assessore Affari generali, Personale e riforma della Regione - - Regione Autonoma della Sardegna Biografia

Assessore degli Affari generali, Personale e Riforma della Regione Autonoma della Sardegna. Professore Ordinario di Diritto Costituzionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Cagliari. Ha tenuto corsi e relazioni in molte università italiane ed europee.

Adjunct Professor in European Governance presso John Marshall Law School di Chicago. Autore di oltre cento pubblicazioni in materia di Diritto costituzionale italiano ed europeo. E' stato Direttore del Master di secondo livello Governance multilivello, la gestione integrata delle politiche pubbliche.

Ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione dell'Ente Regionale per il diritto allo studio universitario di Cagliari.

Chiudi

Agus
Francesco Agus Consigliere Regionale, Presidente commissione Autonomia ed ordinamento Regionale - Consiglio Regionale della Sardegna
Bartolini
Antonio Bartolini Assessore Riforme, Innovazione e Agenda Digitale - Regione Umbria Biografia

E' nato il 27 dicembre 1967 e vive a Perugia. Coniugato, ha tre figli. E' Vice-Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Perugia, dove insegna, come professore ordinario, Diritto amministrativo. Allievo del Professor Bruno Cavallo. Membro del Comitato esecutivo dell'Associazione italiana di diritto urbanistico (AIDU). Fa parte di direzioni scientifiche ed è  referente di riviste di diritto amministrativo italiane e straniere. Consigliere di amministrazione di Casse di Risparmio dell'Umbria e della Fondazione per l'Istruzione Agraria. Nella passata consiliatura è stato il responsabile scientifico per le politiche della semplificazione nella Regione Umbria. Esercita la professione di avvocato presso le magistrature amministrative (Tar, Consiglio di Stato e Corte Conti).

Nel giugno 2015 viene nominato dalla Presidente della Giunta Regionale Catiuscia Marini Assessore alle Riforme, all'Istruzione e al Diritto allo studio della Regione Umbria.

Chiudi

Chiusura dei lavori

A chiusura dei lavori, presso la sala centrale del Padiglione D, alle ore 18.00 verrà eseguito un concerto con musiche di W.A. Mozart:

Riccardo Giani, flauto

Lucio Casti, violino

Salvatore Rea, viola

Vladimiro Atzeni, violoncello

Torna alla home